Prossimi eventi

Periferica Konnection è leader nella creazione e realizzazione di eventi, di carattere musicale, sociale e culturale, che riscuotono sempre un elevato successo e un alto numero di partecipanti centrando, tra l’altro e sistematicamente, gli obiettivi prefissati al momento dell’ideazione degli eventi stessi.

Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Indienight w/ Kafka Sui Pattini + Ampersound – free entry

venerdì 12 ottobre @ 22:00 - sabato 13 ottobre @ 3:00

#INDIENIGHT il format dedicato alla musica indipendente.
Venerdì 12 Ottobre al Periferica Konnection – FREE ENTRY
Kafka Sui Pattini partecipanti ad X-Factor + Ampersound
AFTER PARTY w/ Dj Kowu.

INDIENIGHT
La musica indipendente è una definizione che include un’ampia selezione di artisti, solitamente emergenti o rappresentativi di una cultura underground, il cui lavoro è auto-prodotto oppure supportato da etichette discografiche minori non rapportabili, sia per aspetti legati alla notorietà che culturali, alle cosiddette major.
Il termine indie è un neologismo inglese derivato dalla contrazione del termine independent (indipendente), riferito ad un genere di musica (quella, appunto, delle etichette discografiche indipendenti) caratterizzato da un diverso approccio rispetto alle modalità di produzione della stessa che, quantomeno in origine, era generalmente contrapposto a quelle utilizzate nella musica pop di massa (o mainstream) prodotto e distribuito dalle grandi case discografiche.
La particolarità dei gruppi e degli autori indie rock risiedeva originariamente soprattutto nell’approccio per lo più autonomo, del tipo “fai-da-te” (DIY, do it yourself) e che li portava spesso a fare tutto per conto proprio sia nella fase di registrazione, ma anche nella pubblicazione e nella distribuzione, fino all’organizzazione dei propri concerti. Artisti che, al successo delle classifiche, perlopiù preferivano una posizione più autonoma rispetto al mantenimento del pieno controllo sulla loro musica e alle scelte che ne conseguivano, preferendo etichette discografiche indipendenti. Sebbene alcune di queste etichette indipendenti avessero accordi di distribuzione con le grandi major, operavano comunque in modo da far conservare ai loro artisti una propria autonomia, lasciandoli liberi di esplorare suoni, strade e tematiche spesso invise al grande pubblico.
Quando però, a metà degli anni novanta, l’inaspettato exploit del grunge negli Stati Uniti e del britpop nel Regno Unito rese possibile il successo commerciale di alcune band fino ad allora sconosciute al grande pubblico, il termine indie rock cominciò progressivamente a perdere quella valenza originaria di musica alternativa e, anche a seguito di quei grandi cambiamenti nel settore della musica dovuti soprattutto (negli anni 2000) alla crescente importanza di internet, venne poi ridotta a mero termine identificativo di genere musicale.

Periferica Konnection, dedica questo format alle realtà indipendenti, per la diffusione della musica senza vincoli, non controllata ma sentita, non vincolata ma libera da preconcetti e giudicata solo da chi ascolta!

ENJOY!

AGGREGATION ▷ CULTURE ♪ MUSIC ADDICT
↺ R E C R E A T I O N A L ━━━ S P A C E ↺

Dettagli

Inizio:
venerdì 12 ottobre @ 22:00
Fine:
sabato 13 ottobre @ 3:00